Stesso prodotto, prezzi diversi: la verità su marche e private label
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Stesso prodotto, prezzi diversi: la verità su marche e private label

donna al supermercato

Sapevi che spesso le private label sono realizzate dalle stesse aziende produttrici dei beni di marca? Ecco cosa i supermercati non dicono.

Molte persone quando fanno la spesa cercano di risparmiare il più possibile. La strategia adottata da tutti è quella di evitare l’acquisto di prodotti di aziende leader, prediligendo le sottomarche o le private label, ossia quei prodotti che riportano il nome del supermercato che li commissiona e li vende.

La percezione collettiva è che questi prodotti costino meno perché di qualità inferiore, ma siamo sicuri che sia davvero così? Ebbene, la risposta è no, anzi, spesso i prodotti di marca sono realizzati dalle stesse aziende che producono le private label.

La verità che i supermercati non vogliono dire

Dunque, come abbiamo visto alcune grandi aziende che producono sia per il loro brand che per le private label e i discount. L’aspetto curioso è che i molte volte i prodotti realizzati sono identici e a cambiare possono essere al massimo poche percentuali di ingredienti e ovviamente il packaging. Ma come fanno due prodotti identici ad avere un prezzo diverso?

La motivazione principale sta sia nel processo di preparazione che nel packaging. Solitamente le private label sono articoli realizzati con qualche piccola variazione nella scelta degli ingredienti e con un packaging meno curato o comunque realizzato con materiali e dettagli meno di pregio. Ma se parliamo della qualità del prodotto, possiamo affermare che essa non cambi chissà quanto: del resto, stiamo comunque parlando in entrambi i casi di prodotti realizzati con metodi industriali.

Ovviamente è bene sottolineare che a seconda che un prodotto sia di marca o private label, cambia la linea di produzione. Ciò significa che lo stesso prodotto verrà realizzato su due linee produttive differenti con le dovute modifiche.

Spesa
Spesa

Come mai le aziende compiono questa scelta

Ma perché le aziende leader spesso producono per le private label? Ebbene la motivazione è solo una ed è di tipo economico: coprire quanti più segmenti di mercato possibili. Infatti, coi suoi prodotti di marca, il brand trova posizione nella fascia più alta del mercato, mentre con le private label si espande verso nuovi mercati.

Così facendo il profitto aumenta, dato che da un lato i clienti fidelizzati al brand continueranno ad acquistare i suoi prodotti, mentre gli altri consumatori hanno a loro disposizione un prodotto più economico ma con un’ottima qualità.

Dunque, come fare per capire se un prodotto di marca e uno di private label sono realizzati dalla stessa azienda? Semplice: controllare l’indirizzo di produzione segnato sulla confezione del prodotto e confrontare l’elenco degli ingredienti.

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2025 15:16

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

“Un dolore immenso”: lo chef è morto a 41 anni